GRANDI VINI
Calvario selezione Augusto: un passito in franciacorta? Perché no … questa è la domanda che ha portato Luca a sperimentare questo nobile e antico metodo di produzione che consente la massima concentrazione dei succhi. Vino che nasce da un’estremizzazione delle uve di campo Calvario in vendemmie particolarmente vocate. La campagna 2011 è stata unica, calda e siccitosa e ci ha donato uve in perfetta salute, noi abbiamo solo dovuto fare il fiocco a questo dono di madre natura. Vendemmia a mano in piccole cassette svolta da mani esperte è seguita da un lento appassimento naturale nel nostro ex fienile al primo piano. L’uva viene cullata dai freddi venti dell’inverno franciacortino per circa 5 mesi e perde gran parte dell’acqua contenuta abbassando la resa in vino dai classici 50 litri per 100 kg di uva a 3 litri. Una pazzia? Forse ma questo è ciò che ci piace fare, lasciar farci emozionare di fronte a un bicchiere di vino.
Segue fermentazione lenta e naturale un passaggio di circa 20 mesi in barrique e affinamento in bottiglia. Vino che non teme il tempo con i suoi 18 gradi alcol e 70gr di zucchero non svolto.
Già oggi a distanza di 8 anni dalla sua produzione si può intuire il potenziale di questo prodotto, passito che non stufa e con una bella punta di acidità tiene viva la beva. Lasciamo libera interpretazione al corredo di profumi e aromi che è in grado di sprigionare.
Passito ovviamente non filtrato è prodotto in tiratura limitata 1000 bottiglie da 0,5 litri.
Per chi vuole qualcosa di più che un classico passito Italiano.
Gradita la prenotazione in cantina